Spedizione gratuita oltre 99€

Blog di Siwine Enoteca Online

Alexa, qual è il vino perfetto

Alexa, qual è il vino perfetto

Alexa, la nostra affezionata assistente vocale intelligente di casa Amazon – non nostra! -, che diventa di giorno in giorno sempre più raffinata ed affinata, in grado di intendere il “linguaggio naturale”, cioè di capire quello che le diciamo, parlando ad un nostro dispositivo e che oltre a consentirci di chiedere in modo semplice di ascoltare la musica, conoscere il meteo e le notizie, controllare la propria smart home, gestire
l'agenda della famiglia, avere idee per le ricette del pranzo domenicale, da luglio 2021 sa suggerire anche i vini da associare a determinati piatti o occasioni particolari.
di Simona De Pisapia il July 22, 2021
Vermentino Karagnanj Tondini

Vacanze in Sardegna: Vermentino di Gallura Karagnanj Tondini

Il mio suggerimento l'ho "scovato" per caso qualche anno fa dalla guida di Slow Wine. Parlo della Cantina Tondini e delle sue belle vigne tra le colline dell’alta Gallura. Troverete ad accogliervi il titolare-enologo Antonio Tondini che vi svelerà i segreti di quest'uva e la precisa tecnica di vinificazione che applica in cantina.

E' facile farsi affascinare dal Vermentino di Gallura Karagnanj. Grande attrattiva già dal colore, un giallo netto e brillante. I profumi che sono intensi e avvolgenti, rimangono ben impressi nella memoria olfattiva: tanta frutta gialla matura, sentori di mirto e arbusti selvatici.

Degustare il Vermentino di Gallura Karagnanj è un’esperienza da non perdere.

di Simona De Pisapia il July 03, 2021
L'Italia del vino: in viaggio verso il sud Summonte in Irpinia.

L'Italia del vino: in viaggio verso il sud Summonte in Irpinia.

Ciro Picariello in pochi anni è diventato un punto di riferimento in Irpinia. Ha avuto un successo meritatissimo e di anno in anno ci regala ottime interpretazioni del Fiano di Avellino, sempre conservando quella voglia di raccontare la propria esperienza con grande piacere e spontaneità.
di Simona De Pisapia il June 24, 2021
Spumante a go go

Spumante a go go

Le bollicine portano con la loro anidride carbonica (CO2), imprigionata in tante piccole sfere (perlage), un’immensa ed immediata allegria.

Gli spumanti, sia che siano realizzati con Metodo Classico che con Metodo
Martinotti o Charmat, per non parlare del Metodo Ancestrale, hanno
caratteristiche che li rendono estremamente versatili.

Lo spumante è utilizzato moltissimo come aperitivo per la sua grande piacevolezza e non dimentichiamoci del festoso brindisi, in cui non potrà mai mancare!

Insomma, cosa si può pretendere di più da un vino?

Sinceramente non mi viene in mente niente! 😊 Ah sì… quando trovi lo spumante che ti piace davvero e che condividi con i tuoi amici, la bottiglia da ml 750 finisce troppo in fretta e spesso penso che il formato magnum, da ml 1500, è il formato giusto per l’intera compagnia!
(Probabilmente la maggior vendita di spumante e Champagne in formato magnum deriva proprio da questo)!

di Simona De Pisapia il June 04, 2021
Vino rosso d’estate bel tempo si spera!

Vino rosso d’estate bel tempo si spera!

Quando la temperatura ambiente è terribilmente, ma anche adorabilmente elevata, un vino rosso tra i 14/18°C può sembrarti addirittura freddo! Ma non lo è! È semplicemente la temperatura corretta, quella che ti permetterà di godere, sia dal punto di vista olfattivo che gustativo, della totale piacevolezza del vino rosso che hai scelto di bere!

Devi solo fare molta attenzione ai minuti. Non lasciare il vino nel frigo per troppo tempo, bastano 30 minuti prima del consumo a tavola, a volte anche meno…
di Simona De Pisapia il May 29, 2021
Le donne e il vino blog

Le donne e il vino.

L’episodio della settimana scorsa, di cui avrai sentito sicuramente parlare, ossia quello del rifiuto da parte della giornalista Rula Jebreal di partecipare alla trasmissione televisiva Propaganda Live, mi ha fatto riflettere su di un argomento a cui spesso penso: le donne e il vino.

Rula Jebreal ha voluto usare la sua voce per far riflettere tutti insieme, uomini e donne, per iniziare una conversazione su di una questione, che con mio rammarico, ancora oggi esiste: la sottorappresentanza delle donne in molti settori.

Ahimè devo riconoscere che questo accade anche nel mondo del vino.

di Simona De Pisapia il May 22, 2021

Il blog dei Vini del Sud Italia

Il blog ufficiale di Si Wine nasce con l’intento di trasmettere a tutti i wine lovers la mia passione per le realtà vitivinicole meridionali e per le loro pregiate produzioni di vini.

Articoli recenti

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter di Si-Wine per restare sempre aggiornato su novità di catalogo e promozioni ed offerte

TORNA IN CIMA