Chi siamo
Chi Sono
Mi chiamo Simona de Pisapia e sono proprio una donna fortunata!
Mio padre mi ha insegnato a conoscere e poi a capire il vino, una delle sue grandi passioni, mantenendo in me sempre viva la curiosità per nuove scoperte, mentre mia madre mi ha insegnato la cultura dell’accoglienza, sua grande attenzione diventata, grazie a lei, anche mia.
Ricordo le prime uscite per cantine, in compagnia di mio padre, in Toscana; ero una ragazzina degli anni '80.
Il mio desiderio di conoscere e approfondire il mondo del vino era già grande. Così appena mi fu possibile, iniziai a frequentare i corsi AIS, diventando sommelier nei primi anni ’90.
Era solo l’inizio della mia nuova avventura!
Ho viaggiato, visitando tante cantine non solo italiane, provando tutti i vini che quei territori, per me nuovi, offrivano.
Il viaggio e la conoscenza sono sempre stati il vero motore della mia vita.
Un po' alla volta ho trasformato la mia passione in un lavoro, cominciando ad ampliare la vendita di bottiglie di vino nell'azienda di famiglia a Cava de' Tirreni, nota come “Torrefazione de Pisapia”.
Fu proprio in quel luogo, per me magico e unico, che ho avuto l'indimenticabile opportunità di approfondire, per anni, il mondo del caffè, un universo vasto ed affascinante tanto quanto quello del vino.
Uno storico negozio che improvvisamente mi ritrovai a gestire insieme a mia madre, dopo la prematura scomparsa di mio padre.
Era un "coloniali" una tipologia di attività commerciale ormai sconosciuta ai nostri giorni, ma in quegli anni di grande popolarità, quasi una moda.
Prima di tutto c’era la torrefazione del caffè. Mio padre lo importava direttamente dai paesi produttori. Da lui imparai a riconoscere la qualità dei monorigine, la cultura e il rito della tostatura, rigorosamente chiara, l’attenzione ai profumi e agli aromi.
Tutto questo mi è stato di grande aiuto anche nell’approfondimento dell’analisi sensoriale.
E poi, con il passare degli anni e il cambiamento del commercio, decisi di dare più spazio al vino nella mia vita lavorativa.
Apro così nel 2000 un wine bar a Minori, in costiera Amalfitana, insieme a Raffaella Spirito, una cara amica napoletana, dividendomi tra la divina costiera e il coloniali.
Abbiamo dato vita a “Sirah”, un’enoteca, anzi un luogo del vino, situato nella più bella piazza del paese, accanto alla cattedrale di Santa Trofimena.
Cene, degustazioni con tanti amici produttori, tra cui Bruno de Conciliis, Filippo Colandrea di Cantina del Taburno, Masi, Pojer e Sandri e tanti altri, senza dimenticare l’innovativo corso di avvicinamento al vino curato da Sandro Sangiorgi.
Avevamo tante idee, quasi tutte realizzate!
Sirah è stato a lungo il luogo in cui gli appassionati di vino hanno avuto l’occasione di degustare moltissime bottiglie di vini pregiati piuttosto noti, ma anche vini di produttori emergenti.
Non manca nel 2007 un fuoriporta lavorativo, fondamentale per la mia formazione, perché diverso da tutto quello che avevo vissuto fino a quel momento: un anno di lavoro nell’azienda Barone Ricasoli, nel Chianti classico. Una realtà vitivinicola con tanti dipendenti, con cui confrontarsi ogni giorno e con delle regole ben precise, seguite da tutti nel pieno rispetto del lavoro altrui.
Mi occupavo delle degustazioni, delle visite guidate e delle vendite presso l’enoteca di Brolio. Per fortuna sin da piccola sono stata costretta da mia madre ad imparare la lingua inglese, senza la quale non avrei potuto avere quel lavoro.
Gliene sarò sempre infinitamente grata!
Grazie a tutte queste esperienze e continuando a viaggiare nelle più conosciute zone di produzione di vino del mondo, ho capito quanto è importante l’identità di un territorio.
Inizia così nel 2010 per me una nuova sfida con un nuovo progetto di nome Si-wine, un’enoteca on line, che mi ha dato l’opportunità di proporre, in una vetrina internazionale, i vini rigorosamente delle regioni del Sud Italia.
Tutto questo avveniva quando la vendita on-line era ancora una sorta di tabù, soprattutto dalle mie parti.
E a tutt’oggi il mio impegno continua ad essere tutto rivolto a Si-wine!
La prima sede dell’enoteca on-line e per quasi dieci anni, è stata Vietri sul mare, un comune della provincia di Salerno, che apre le porte alla costiera Amalfitana.
Poi una nuova svolta!
Nel 2019 il ritorno a Cava de’ Tirreni, dove tutto ebbe inizio e che temporaneamente avevo lasciato per amore… del mare!
Oggi la mia enoteca affianca la vendita diretta alla vendita on-line, che si è ben consolidata soprattutto grazie alla fiducia di tutti voi nella mia continua ricerca.
Si-wine è la sintesi di quello che ero ieri, con l’intensa e centrale impronta familiare, quello che sono oggi, con la vendita diretta e la vendita on-line, basate sulla vendita dei vini di produttori in cui credo con tutta me stessa, con servizi efficienti, con un trasporto sicuro e veloce, con fornitori di cui mi fido pienamente e quello che sarò domani, grazie al tuo continuo sostegno, alla mia costante curiosità e alle mie nuove scoperte, che non vedo l’ora di raccontare e
trasmetterti.
Stavo per dimenticare l’amorevole compagnia di un cagnolino, che mi ha sempre accompagnato e portato fortuna! 🍀
Ti aspetto a Cava de’ Tirreni per conoscerti di persona e bere insieme un bicchiere di vino!
Simona de Pisapia