Nulla è per caso, il Casavecchia di Teresa Mincione.

Proprio come il titolo di un romanzo, il vino "Nulla è per caso" ci racconta la storia di Teresa Mincione e il suo cambio di vita, dalle aule del tribunale alle vigne. Un vigneto ben noto agli appassionati, perchè è stato quello che ha dato vita ai vini di Terre del Principe, vini che abbiamo bevuto per oltre vent'anni.

Teresa Mincione ha deciso, poco tempo fa, di acquistare, proprio in seguito ad un incontro "avvenuto per caso" con Manuela Piancastelli, la Vigna Monticelli, che Manuela conduceva con il marito, Peppe Mancini, al quale dobbiamo la riscoperta del pallagrello.
Circa tre ettari e mezzo, allevati a semipergola casertana.
Le varietà sono quelle tipiche dell'areale di Castel Campagnano: pallagrello nero, pallagrello bianco e casavecchia.

Qui Teresa Mincione inizia la sua nuova ed emozionante vita da viticoltrice, con il Casavecchia "Nulla è per caso", un vino affinato in anfora, ricco di personalità e che lei stessa definisce femminile.

Ho avuto il piacere di degustarlo qui in enoteca, insieme a Teresa ed ho compreso l'importanza, il significato che questo vino ha per lei.

Ci saranno altri vini in arrivo, primo tra tutti un Pallagrello Nero, ma per ora godiamoci le poche esclusive bottiglie di Casavecchia "Nulla è per caso"!