Angelo Muto nella sua vigna a Tufo

Azienda Agricola Dell’Angelo

Il Greco di Tufo, rappresenta per la zona di origine, una vera e propria rinascita dopo l’abbandono delle miniere.

Angelo Muto di Cantine dell'Angelo è uno di quei produttori di questo territorio che, grazie al proprio impegno, hanno incrementato sempre più il valore del Greco di Tufo.

Oggi si è data nuova luce a tutto il comprensorio, grazie alla valorizzazione e alla cura dei vigneti che sorgono proprio dove, pochi anni fa si estraeva lo zolfo, operando una sorte di riconversione “naturale”.

 

Le storiche miniere di zolfo a Tufo

 

Non è un caso  se le note minerali spiccano nei vini provenienti dai piccoli appezzamenti di Tufo, localizzati in particolare sul versante delle miniere dove sorge la vigna Torrefavale di Cantine dell’ Angelo e la vigna “Miniere".

Grappolo di greco di tufo in maturazione

Cantine dell’Angelo

Angelo Muto produce un vino così ricco ed intrigante, che riesce a suscitare profonda emozione.

La mia esperienza personale di primo assaggio risale al 2011 e da allora puntualmente apprezzo i “Greco di Tufo dell’Angelo” seguendone gli andamenti nelle varie annate.

Le etichette di Greco sono due, infatti da qualche "vendemmia" Angelo Muto e Luigi Sarno, che gli cura da sempre la parte enologica, hanno pensato di affiancare al primo vino, un cru di Greco di Tufo, il "Torrefavale".

Vigneto Miniere a Tufo

Le uve provengono da una delle vigne più alte di Tufo, impossibile da raggiungere se non a bordo di un vero fuoristrada 4×4 guidato da "pilota esperto".

Tra i vigneti di Greco di Tufo in fuoristrada con Angelo Muto

Mi riferisco proprio ad Angelo, con il quale ho calpestato il suolo di questa straordinaria vigna. Qui vi propongo le immagini della gita.

particolare del suolo a Tufo azienda agricola dell'Angelo

Al primo vino prodotto, è stata aggiunto il nome "Miniere" per ricordarci la natura del suolo, dove sorgono i vigneti aziendali, ovvero le antiche miniere di zolfo, che per oltre un secolo e fino agli anni ’70, hanno costituito per Tufo, un’importante fonte di reddito.

Vigna le miniere di Cantine dell'Angelo a Tufo

 In conclusione posso solo confermare la grande riconoscibilità dei vini prodotti dall'azienda agricola dell'Angelo, consolidata in modo assoluto, dall'ultimo nato: Irpinia Coda di Volpe "Del Nonno", un vino che valorizza la cultura contadina di questa zona.