I vini di Angelo Muto - Azienda Agricola Dell'Angelo.

Oggi vorrei parlarti di Angelo Muto che con la sua Azienda Agricola, ha contribuito a valorizzare il vino Greco di Tufo.
Il Greco di Tufo è un vino bianco italiano rinomato, prodotto in Campania, e gode di una reputazione di qualità e carattere distintivo.

Produttori come Angelo Muto svolgono un ruolo importante nell'elevare il valore di un vino, poiché dedicano tempo e sforzi per coltivare le uve, utilizzare tecniche di vinificazione di alta qualità e preservare l'autenticità del territorio di produzione. Il loro impegno costante contribuisce a promuovere il Greco di Tufo e il suo territorio..

In passato quelle stesse terre erano note per i giacimenti di zolfo, per la nascita dell'impresa mineraria voluta da Francesco Di Marzo, in attività fino alla fine degli anni sessanta.

Non è un caso  se le note minerali spiccano nei vini provenienti dai piccoli appezzamenti di Tufo, localizzati in particolare sul versante delle miniere dove sorge la vigna Torrefavale di Cantine dell’Angelo e la vigna Miniere.

Questa "riconversione naturale" rappresenta un grande successo per l'area e offre l'opportunità di apprezzare non solo la bellezza del paesaggio, ma anche i vini che sono il risultato di un'attenta cura e di una visione sostenibile

Il Greco di Angelo Muto.

L'esperienza di degustazione del vino può essere molto personale e soggettiva, e ognuno può essere affascinato da differenti aspetti. Un vino ricco ed intrigante può offrire strati di complessità aromatica, profondità di gusto e una trama che si sviluppa nel tempo, stimolando i sensi e creando una connessione emotiva con chi lo degusta.

La mia esperienza personale di primo assaggio risale al 2011 e da allora puntualmente apprezzo i “Greco di Tufo dell’Angelo” seguendone gli andamenti nelle varie annate.

Le etichette di Greco sono due, infatti da qualche vendemmia Angelo Muto e Luigi Sarno, che gli cura da sempre la parte enologica, hanno pensato di affiancare al primo vino, un cru di Greco di Tufo, il "Torrefavale".


Le uve provengono da una delle vigne più alte di Tufo, impossibile da raggiungere se non a bordo di un vero fuoristrada 4×4 guidato da "pilota esperto".

Qui vi propongo le immagini della gita. (Risalgono a qualche anno fa, bisogna programmarne una al più presto). ⤵️
 

I vini di Angelo Muto - Azienda Agricola Dell'Angelo


L'aggiunta del nome "Miniere" al primo vino prodotto da Angelo Muto è un modo suggestivo per ricordare la natura del suolo e la storia della zona in cui sorgono i vigneti aziendali. Le antiche miniere di zolfo, che un tempo erano una fonte di reddito significativa per la città di Tufo, sono un elemento caratteristico e importante della sua identità.

In conclusione i vini prodotti dall'Azienda Agricola Dell'Angelo godono di una grande riconoscibilità, consolidata ancora di più con l'ultimo arrivato: Irpinia Coda di Volpe "Del Nonno". Questo vino, che valorizza la cultura contadina della zona, rappresenta, ancora una volta un tributo alla tradizione e alla storia del territorio.

Questo approccio può creare sicuramente un'esperienza di degustazione più immersiva, consentendo di scoprire i sapori autentici e l'anima di una regione attraverso ogni sorso.

Quanti buoni motivi per amare ❤️ questi vini!