Produttore: Villa Diamante
Per introdurre i vini di Villa Diamante, dobbiamo parlare di Irpinia, anzi più precisamente della zona di Montefredane.
Siamo alle porte di Avellino, n una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite, lo conferma la ricca presenza di produttori di ottimi vini presenti in quest'area sia con le loro cantine, sia con qualche ettaro di vigneto di proprietà.
Antoine Gaita proprio qui a Montefredane nella sua Villa Diamante ha dato vita a vini da uve fiano, con i grandi risultati che tutti conosciamo, producendo vini di grande longevità.
Ho avuto la fortuna di incontrare Antoine Gaita e la moglie Diamante nel 2001, quando insieme ad un gruppetto di amici appassionati, ci recammo in visita presso la loro vigna di Montefredane accolti per una degustazione di alcune annate di Vigna della Congregazione.
Bellissimo ricordo del racconto della loro storia, della dettagliata annotazione sulla diversità delle annate, della vita in vigna e di mille altre sfumature.
Purtroppo Antoine Gaita ci ha lasciato nel 2015 e oggi la sua azienda prosegue con la moglie Diamante e la figlia Serena.
Grazie al loro bellissimo lavoro, il racconto delle annate di Vigna della Congregazione continua, insieme al Fiano di Avellino DOCG Clos d’Haut e le pochissime bottiglie di Taurasi Riserva DOCG.
Azienda Agricola Villa Diamante
Via Toppole, 16, 83030 Montefredane AV