Produttore: Traerte
Traerte è l'azienda di Raffaele Troisi, naturale prosecuzione della cantina Vadiaperti, fondata dal papà Antonio Troisi negli anni ‘80.
Gli enoturisti finalmente stanno iniziando ad apprezzare l'Irpinia, il suo paesaggio collinare, la spiccata composizione vulcanica dei suoli e il clima mediterraneo, la rendono una patria ideale per la viticoltura, in grado di dare alla luce vini dalle caratteristiche uniche.
A Montefredane, nel cuore dell’Irpinia più antica, sorge la cantina di Raffaele Troisi.
Il mio incontro con questa piccola, grande realtà di vini irpini è stato indubbiamente tra i più felici. Raffaele è un uomo tenace, di grande esperienza e cultura: la sua accoglienza è ogni volta speciale, i suoi aneddoti sulla terra e la viticoltura lo sono ancora di più!
Ad esempio mi piace ricordare questo racconto,in particolare, ovvero che la vinificazione dell'uva coda di volpe, fu una geniale intuizione di Raffaele il quale, ancora studente, suggerì al padre di vinificare quest’uva autoctona, fino ad allora tenuta in scarsa considerazione e ritenuta "inferiore" rispetto alle due uve più importanti dell'Irpinia, greco e fiano.
Un suggerimento che ha portato ad un grande successo, dato che ha permesso alla cantina Vadiaperti di proporre sul mercato non soltanto due bianchi, un Coda di Volpe Irpinia DOC e un Coda di Volpe Torama, prodotta da una selezione di uve raccolte da una vigna di oltre 70 anni, ma addirittura uno spumante, scelta insolita e che rivela tutta la voglia di sperimentare di Raffaele.
Da provare e riprovare il Fiano di Avellino DOCG e il Fiano di Avellino Aiperti, una selezione di Fiano prodotto esclusivamente con le uve raccolte nella parte più alta del vigneto, ad un’altitudine di 400 metri.
Lo stesso dicasi infine, per le due bottiglie di Greco di Tufo prodotte da una vigna acquisita negli anni Novanta e situata a Montefusco, dove i circa 700 metri di altezza sul livello del mare, conferiscono a queste uve un carattere inimitabile.
Traerte
Contrada Vadiaperti 83030
Montefredane (Av)