Produttore: Montevetrano
L'azienda agricola Montevetrano offre un vino prodotto da uve accuratamente selezionate. Un blend di Cabernet Sauvignon, Aglianico e Merlot dà vita alla prima bottiglia di Montevetrano, nel 1991, confezionata solo per amici.
Fin da quel momento per Silvia Imparato e Riccardo Cotarella fu chiaro che la qualità di questo vino fosse superiore alle aspettative.
La nascita di Montevetrano risale all'inizio degli anni novanta. Erano gli stessi anni in cui io ventenne, iniziai il mio personale approccio ai corsi di sommelier AIS e la mia curiosità al mondo del vino è diventata più culturale e profonda.
Dunque avere una realtà impattante come Montevetrano, molto vicina a me è stato sempre un punto di orgoglio da raccontare agli amici che provenivano da regioni, che in quel tempo frequentavo assiduamente, più "abituate" alla viticoltura!
Erano gli anni in cui poter accedere a sei bottiglie di quella tipologia era un privilegio!
Oggi è un momento in cui sono sorte molte realtà in Campania, in Italia in generale, che con la spinta dei giorni nostri e del concetto di vitigno autoctono hanno creato e stanno vivendo "questo modo" di intendere il vino.
Ma vorremmo dimenticare il concetto di "vino"? Che non è solo vitigno, ma anche uomo, suolo, luogo!
Montevetrano, che è un vino unico, continua come una star a far breccia nei cuori di appassionati, wine lovers sparsi in tutto il mondo!
Quindi il motto è: "Enjoy Montevetrano"!
Azienda Agricola Montevetrano di Silvia Imparato
Via Montevetrano, 3,
84099 San Cipriano Picentino SA