Produttore: Girolamo Russo
Bellissima esperienza la visita alla cantina “Girolamo Russo” in località Passopisciaro di Castiglione di Sicilia, lungo la SS120. Qualche anno fa ebbi il piacere di avere Giuseppe Russo come guida di quest’area: l'Etna non è solo il vulcano, ma è oggi una realtà vitivinicola in pieno sviluppo, un territorio incredibile per i suoli e per le varietà.
I vigneti di proprietà dell'azienda Girolamo Russo sono delimitati da muretti di pietra lavica, ognuno con diverse caratteristiche.
A cominciare dalla contrada “Feudo di mezzo”, che gode di una posizione davvero privilegiata. Un ettaro di vigna ad alberello, risalente ai primi del ‘900. Da questa vigna, quasi interamente di Nerello Mascalese e poche piante di Nerello Cappuccio, si produce il vino "Feudo di mezzo", solo 1500 bottiglie!
Per seguire poi con contrada "Feudo", dove la proprietà è maggiormente estesa: oltre alla vigna, si coltivano alberi da frutto e olivi. Proprio di fronte all’Etna, ad un’altitudine media di circa 650 metri s.l.m., una vigna di 6 ettari suddivisi tra filari più nuovi, allevati a spalliera e le piante più vecchie, ad alberello.
Ad una altitudine maggiore sorge il bellissimo vigneto di contrada "San Lorenzo", sulla strada direzione Randazzo. Qui il clima rinfresca, la vigna è di circa 8 ettari vitati da cui si produce il cru "San Lorenzo".
Azienda Agricola Giuseppe Russo
Via Regina Margherita 78, 95012, Passopisciaro (CT)