Produttore: Di Marzo
Cantine Di Marzo è un'azienda vitivinicola che vanta una storia bellissima e antichissima.
La leggenda narra che nel lontano 1647 Scipione di Marzo, capostipite della famiglia, lasciò il paese natale di San Paolo Belsito, vicino Nola, per sfuggire alla peste che imperversava, rifugiandosi a Tufo. Si narra inoltre che portò con sè l’uva di un antico vitigno diffuso sulla costa campana, chiamato Greco di Nola. Questa è solo una parte della narrazione, ma è quella che riguarda il vino e ci interessa maggiormente. 😌
Oggi l'erede di questa tradizione è Ferrante Di Somma, che avvalendosi della preziosa consulenza di Vincenzo Mercurio, cura ogni aspetto della produzione aziendale.
Le Cantine di Marzo si registrano ufficialmente presso la Camera di Commercio di Avellino come Azienda Agricola nel 1833, risultando essere a pieno titolo, la più antica cantina della Campania e tra le più antiche del Sud Italia. Ne consiglio vivamente la visita, perchè l'azienda ha preservato la struttura autentica e si sviluppa nelle grotte scavate nel fianco tufaceo del paese. E' interessante notare come gli originari ambienti di produzione del vino, siano stati adattati ai giorni nostri con gli attuali strumenti di vinificazione.
Ferrante Di Somma con l'enologo Vincenzo Mercurio, dal 2016, hanno intrapreso il loro progetto di zonazione del territorio di Tufo, al fine di studiare e valorizzare ciascun vigneto aziendale.
Da questo progetto nascono i tre di Cru di Greco di Tufo DOCG, dai vigneti Serrone e Ortale nella frazione Santa Lucia e Vigna Laure in San Paolo di Tufo.
Da provare assolutamente anche lo spumante "Anni Venti", prodotto a Tufo nelle Cantine storiche Di Marzo.
Questo spumante è prodotto unicamente da uve Greco di Tufo, nella sua zona di produzione, ottenendo così la DOCG.
Azienda Agricola di Marzo S.S.
Strada Statale 371
83010 Tufo (AV)