Produttore: Cantina del Barone di Luigi Sarno

cantina del barone Cesinali logo

C'è una giovane viticoltura in Irpinia, "giovane sì ma con forti radici nel passato". Cantina del Barone nasce a Cesinali, piccolo borgo agricolo in provincia di Avellino. Qui, da oltre un secolo la famiglia Sarno si dedica alla cura della propria terra. A metà anni novanta Antonio Sarno acquistò l’azienda che fu di proprietà di un barone residente a Napoli, da cui il deriva il nome dell'azienda. I terreni sono di origine vulcanica ricchissimi di minerali e con un adeguato contenuto di scheletro. Ottima l'esposizione: in queste vigne il Fiano trova il suo habitat.




Il sogno di Luigi Sarno dopo gli studi in enologia era quello di produrre un vino rispettando sia la tradizione sia la materia prima. Nel 2001 parte della vigna di Fiano, la "particella 928", viene reimpiantata con un nuovo sesto di impianto e con un diverso orientamento dei filari. I 2800 ceppi ricevono così i raggi del sole in modo uniforme su tutta la chioma, al fine di raggiungere una migliore maturazione. Nel 2009 le uve vengono vinificate a parte per la prima volta. Fermentazione senza aggiunta di lieviti selezionati e permanenza sulle fecce per circa sette mesi. Infine, quattro mesi di affinamento in bottiglia per dare vita al Fiano di Avellino "Particella 928".

Altro vino di Luigi Sarno "Paone", un vino dedicato al pavone, simbolo di buon auspicio ma anche simbolo di orgoglio e vanità. Andate a visitare “Cantina del Barone” a Cesinali e troverete oltre al vino, il pavone che fa bella mostra di sè nella voliera accanto alle vigne di fiano e proverete l'energia di questo vino, instancabile!

 

Cantina del Barone di Luigi Sarno
Via Provinciale 87
Cesinali (AV)