In visita presso la cantina 'A Vita, Vignaioli a Cirò

Cantina A Vita - Vignaioli a Cirò, Calabria

 

Nel comprensorio di Cirò, in provincia di Crotone, una zona della Calabria in cui le bellezze paesaggistiche e naturalistiche superano le più entusiastiche descrizioni, sorge la cantina ‘A Vita, nata circa una decina d’anni fa dalla passione di Francesco Maria De Franco e Laura Violino per la natura e l’arte.

Lui calabrese, con una laurea in architettura, lei friulana, laureata in lettere, decidono di cambiare vita e di fondare quella che oggi è una delle realtà italiane di riferimento per la produzione di vini nel rispetto della natura.

Il nome dato alla cantina, ‘A Vita, che nel dialetto calabrese indica la vite, rispecchia proprio questo legame profondo con la pianta dell’uva e con la terra in cui essa è coltivata da ben 2500 anni.

L'avventura inizia nel 2008, anno in cui Francesco si laurea in Enologia a Conegliano e ritorna nella terra natia per prendersi cura delle vigne di famiglia. L’intento di puntare sulla denominazione Cirò e sull'uva principe di questa terra, ovvero il Gaglioppo, ad oggi è risultata vincente.

E’ pur vero che i sacrifici e le difficoltà non sono mancati, ma attraverso il dialogo e il confronto con altri vignaioli del territorio, Francesco è riuscito a diffondere il rispetto della vigna e della terra e a portare avanti il suo sogno.

Un sogno che ha reso prestigioso il Gaglioppo, forse il vitigno autoctono più conosciuto ma spesso sottovalutato e non considerato per quello che è realmente, ovvero un vitigno che nella zona del Cirò è in grado di dare vini potenti grazie ai suoli argillosi e allo stesso tempo di estrema eleganza.

Il debutto della cantina 'A Vita con il Cirò Rosso Classico Superiore 2008 è stato infatti un successo immediato.

Francesco e Laura, attraverso una viticoltura pulita e rispettosa del territorio hanno dimostrato che la passione per la terra può davvero portare lontano e permettere di raggiungere traguardi impensabili.

 

La visita in vigna e in cantina

produttori a vita vignaioli a cirò

Uno sguardo al magnifico panorama che si gode dalla cantina di Francesco e Laura riempie il cuore, e saranno proprio loro ad accogliervi in visita per farvi conoscere al meglio il loro lavoro.

In cantina, nello spazio dedicato alla vinificazione vi trovate circondati da vasche di acciaio e una grande botte di rovere. Qui capirete come viene rispettata rigorosamente la procedura naturale delle fermentazioni che infatti avvengono esclusivamente con lieviti indigeni, decantazioni spontanee e dosi di solfiti contenute, in maniera tale da non perdere ciò che la vigna e i lavori eseguiti in campo hanno permesso di concentrare nei grappoli.

Nessuna aggiunta, chiarifica o alterazione di sintesi riguarda questi vini mentre il fattore fondamentale e discriminante per ottenere l'equilibrio del vino ai fini della messa in bottiglia è il tempo di affinamento.

Le vigne si estendono tra Cirò e Cirò Marina, per un totale di otto ettari divisi in 4 vigneti che si affacciano sulle rive dello Jonio, tra il mare e le montagne della Sila.

Il vigneto coltivato con agricoltura biologica certificata è quasi tutto allevato a Gaglioppo, ma troviamo anche il Magliocco, il Greco Nero e il Greco Bianco, vitigni autoctoni che fanno parte della tradizione e della storia del territorio calabro.

I vini della cantina ‘A Vita sono vini di carattere, originali, e allo stesso tempo semplici e autentici.

Un vero orgoglio per Laura e Francesco ambasciatori di tutti i Vignaioli di Cirò!

 

Clicca qui per i vini 'A Vita in vendita su Si Wine.