Annata 2022: qualità uve sorprendente!
Da qualche giorno sto ricevendo in enoteca, alcuni vini campani della nuova annata 2022.
Mi sono detta: “È inutile che io scriva dell’andamento vendemmiale; credo che, in questo caso, sia più giusto affidarsi alle parole scritte da esperti di grande esperienza. Rischierei di commettere inutili errori e potrei creare confusione”.
La mia preziosa fonte per tante informazioni tecniche è Assoenologi e non solo!
In un loro comunicato si legge: “Un’annata soddisfacente per quantità e sorprendente per qualità.
Secondo le previsioni vendemmiali dell’Osservatorio Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini, la siccità e il caldo record di quest’anno non hanno compromesso il vigneto Italia che, all’avvio della campagna vendemmiale, promette uve di qualità dal buono all’ottimo, con una quantità in linea con la media delle ultime annate
https://www.assoenologi.it/previsioni-vendemmiali-2022-vigneto-italia-piu-forte-di-caldo-e-siccita
Se vuoi avere un’idea generale della campagna vendemmiale 2022 in Campania, ti consiglio di dedicare pochi minuti del tuo tempo alla lettura di questo dossier - fonte Assoenologi/Ismea/U.I.V.
Lo trovo davvero interessante!
La Campania è a pag. 19.
Ovviamente, constatata l’eterogeneità della vendemmia 2022, che non esclude gli ottimi risultati delle uve raccolte, ogni vigneto collocato in un’area specifica della Campania può aver subito delle variazioni climatiche specifiche, ma credo che quella lettura ci possa aiutare ad avere un’idea di massima, basata su dati elaborati da grandi esperti del settore.
Vogliamo scoprire insieme, a vendemmia ultimata, se e come ritroviamo nel vino tutto quello che abbiamo letto?
Ho la sensazione che i vini ci sorprenderanno davvero!
Le nuove annate appena ricevute? clicca qui