L'azienda: "Le Vigne di Raito"

In viaggio verso il sud dell'Italia del vino

In viaggio verso il Sud Italia del vino tra Napoli e Salerno scegliete di uscire a Vietri sul Mare, ne vale la pena solo per ammirare la vista mozzafiato in tutte le stagioni.
Quando sarete a Vietri, che è considerata la porta della costiera amalfitana vi ritroverete in questa piazzetta con i palazzi “piastrellati” di ceramica con una terrazza sul mare davvero bellissima.
Affacciandosi dal belvedere e guardando verso la costa noterete questo paese arroccato con le sue caratteristiche casette bianche, sembra quasi un luogo a se’ ma ricade sempre nel territorio di Vietri, essendo una delle sue frazioni.
Sto parlando di Raito.


Luogo a me molto caro fin dall’infanzia.

L'incontro con Raito di Patrizia Malanga.

È qui che Patrizia Malanga da qualche anno ha iniziato la sua avventura vitivinicola, acquisendo una bella proprietà. Il vigneto di Aglianico e Piedirosso dai terrazzamenti della zona di San Vito tra ulivi, limoni e pini secolari, gode di un’esposizione ideale.


Oggi Le vigne di Raito produce due vini, un rosso il “Ragis” e un rosato il “Vitamenia”, con la consulenza dell’enologo Gennaro Reale.

 Una realtà da conoscere e approfondire. Per chi viene in visita da queste parti c’è la possibilità di visitare l’azienda, passeggiando tra i vigneti e assaggiare i vini prodotti.

Buona degustazione

 

Simona de Pisapia

Le vigne di Raito

3 oggetto(i)