Azienda Agricola Casebianche

 

 

 

In viaggio verso il sud dell'Italia del vino: Il Cilento.

 

Il viaggio verso il Sud Italia del vino prosegue e si dirama nella grande provincia di Salerno. Subito dopo Agropoli, una bella cittadina fortificata affacciata sul mare, troverete Torchiara. Poche case "bianche" e molti terreni agricoli, tra il Monte Stella e il torrente Acquasanta. E qui che inizia l'avventura di Betty Iuorio e Pasquale Mitrano, uniti nella vita e nel lavoro, entrambi architetti, ormai da circa un decennio producono vini nella loro azienda "Casebianche". Strettamente legati al concetto di sostenibilità hanno adottato da sempre un regime di agricoltura biologica vinificando le uve di proprietà prevalentemente Fiano e Aglianico.

 Pasquale Casebianche in fiera

 

Da qualche anno dopo alcuni esperimenti hanno iniziato a produrre vini rifermentati in bottiglia, prima La Matta da uve Fiano in purezza, dopodichè Il Fric, un rosato frizzante col fondo, che nell'annata 2016 ha avuto il riconoscimento dei Tre Bicchieri Gambero Rosso!

La Matta e il Fric Casebianche

L'ultimo nato nella famiglia dei rifermentati è il rosso "Pashka". 50% Aglianico e 50% Barbera, vini freschi dalla beva semplice e immediata, che portano allegria e sete :-)

 Betty Casebianche in fiera a Cerea
 
Buona degustazione

 

Simona de Pisapia

Casebianche

7 oggetto(i)