I Vini di Pasquale Di Pietro 🍷

 

 

Se ti è capitato di passare da Melito Irpino, in provincia di Avellino, negli ultimi novanta anni, 😉 hai fatto sicuramente una sosta alla Trattoria Di Pietro.

Quest'anno la Trattoria, molto nota per la sua cucina tradizionale irpina, dove ho mangiato una delle migliori minestre maritate della mia vita, compirà ben 90 anni.
Oggi alla guida abbiamo Crescenzo, la moglie Teresa, i figli Pasquale e Anita, che rappresentano la quarta generazione di questa lunga tradizione di famiglia.

Dopo questo giusto preambolo, oggi l'attenzione è riservata a Pasquale Di Pietro.

Nato nel 1980, anno storico per questo territorio, laureatosi a Portici in Scienze e Tecnologie agrarie e degli alimenti, si è appassionato al mondo del vino grazie ad un incontro fortunato con l'enologo irpino Fortunato Sebastiano.
Da quel momento si è aperta una porta che ha consentito a Pasquale di conoscere un mondo del vino molto nelle sue corde. Decide così di creare un’azienda vitivinicola, continuando a produrre vino dalla vigna di famiglia, coinvolto pienamente dal fascino di un nuovo vino, conosciuto passando proprio attraverso quella porta, fatta di tanta conoscenza, che si era da poco aperta.

Dalle vigne che sorgono precisamente nella zona di Bonito, a circa 320/350 metri sul livello del mare, nel 2019 nasce il primo vino da uve aglianico dell'Azienda Vitinicola Di Pietro: Quasi Ottobre, al quale Pasquale si lega fortemente, proprio perché è con questo vino che inizia la sua nuova avventura.

Ne ha voluto personalizzare ogni aspetto, a partire dall'etichetta, che rappresenta il cielo di ottobre, ovvero il cielo del periodo della vendemmia, ma è anche il mese del suo compleanno.

Ma non solo!
Altra forte personalizzazione di questo vino è la musica. Pasquale ha ascoltato durante le varie operazioni in cantina - ammostamento, fermentazione, affinamento, imbottigliamento - un album dedicato ad ogni annata.
Tutto menzionato in etichetta.

Per l'annata 2019 i R.E.M. "Automatic For the People", Lou Reed "New York" per l’annata 2020 e "What Color Is Love" di Terry Callier per l'annata corrente che è la 2021.

 Buona degustazione con i Vini di Pasquale Di Pietro!

P.S. Ti vorrei segnalare una chicca! Questo libricino di Anita Di Pietro, appena uscito edito da Albatros, Storie di paste fatte a mano.

Storie di Paste fatte a mano - Anita Di Pietro